top of page

3 ricette salutari

La tua salute

 

L’alimentazione, assieme all’attività fisica e all’astensione dal fumo, ha un ruolo fondamentale nella prevenzione di molte malattie. Ecco un elenco di quelle più comuni.

 

Malattie cardiovascolari

Sono la prima causa di morte al mondo. Dopo il fumo e l’età, un’alimentazione non equilibrata rappresenta il fattore di rischio principale per questo gruppo di malattie. A influire negativamente è un’alimentazione troppo ricca, particolarmente abbondante in calorie, grassi, specie quelli saturi (quelli di origine animale), colesterolo, sale e zuccheri e povera di fibre, che favorisce l’insorgenza di aterosclerosi.

 

Obesità

Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità l’obesità colpisce nel mondo quasi mezzo miliardo di persone. Rappresenta uno dei principali fattori di rischio per l’insorgenza delle malattie cardiovascolari, del diabete di tipo 2, di alcuni tumori, dell’artrosi, dell’osteoporosi. Riduce inoltre notevolmente l'aspettativa di vita. L’alimentazione - in particolare, l’eccessivo apporto calorico - gioca un ruolo fondamentale assieme alla mancanza di attività fisica.

 

Diabete di tipo 2

Colpisce circa il 6% della popolazione mondiale e fra le sue complicanze  annovera le malattie cardiovascolari, le malattie renali, la vascolopatia diabetica (piede diabetico) e la cecità. Le persone che ne sono affette hanno un’aspettativa di vita ridotta rispetto alla popolazione generale. Tra gli elementi che possono favorirne la comparsa c’è anche uno stile alimentare errato: in particolare un’alimentazione troppo “ricca” particolarmente abbondante in calorie, grassi, specie quelli saturi (quelli di origine animale), colesterolo, sale e zuccheri e povera di fibre.

 

Tumori

L’alimentazione influenza anche l’insorgenza di alcuni tumori. Un consumo eccessivo di carni rosse e carente di fibre (frutta, verdura, legumi e cereali integrali) è associato al rischio di sviluppare tumori dell’apparato digerente (stomaco, esofago, intestino. Un ruolo altrettanto importante viene svolto dal consumo di alcol e di sale. Sono ancora allo studio le relazioni tra dieta e altre forme di tumore (per esempio quelli della prostata, del rene, della vescica, della mammella).

 

Osteoporosi

Un’alimentazione povera di calcio e vitamina D nel corso della vita, associata ad una scarsa attività fisica, può facilitare il danno osseo causato da condizioni come l’osteoporosi, una patologia molto diffusa soprattutto a causa dell’allungamento della vita e che aumenta il rischio di fratture e riduce la qualità e la speranza di vita.

 

Attraverso una corretta alimentazione si può aiutare il proprio organismo a mantenersi in forma: per la prevenzione di disturbi patologici cronici, come diabete, ipertensione ed obesità, una dieta sana ed equilibrata è senza dubbio essenziale.

L’alimentazione, per un soggetto malato e non, è un punto cardine e l’autocontrollo passa

anche attraverso una alimentazione varia, completa e... perché no, stuzzicante e

appetitosa. Insomma una alimentazione di qualità. Qualità nella scelta degli alimenti (prodotti freschi,semplici, sani) e nella loro preparazione, magari perfino nella presentazione.

Un pasto saporito ‘premia’ anche se è meno abbondante: le verdure ben lavorate saziano e

aiutano la digestione senza apporto calorico. La fantasia e la creatività aiutano più della ripetitività e della rinuncia fine a se stessa.

Ingredienti: (dose per 1 persona)

una zucchina g 140 - tofu g 100 - latte g 100 - una

costa di sedano g 90 - un pomodoro, aperto a metà e

svuotato, g 40 - ricotta magra g 20 - curry - cerfoglio -

dragoncello - timo - 2 cucchiaini di olio extravergine d'oliva- sale                                                          

Tempo: circa 30’

Tagliate la zucchina in due tronchetti e scavatene la polpa che ridurrete a dadini; ricavate due tronchetti (g

40) dal sedano e riducete il resto a dadini. Scottate a vapore i tronchetti di zucchina; saltate in padella la dadolata di zucchine e sedano con un cucchiaino

d'olio, la ricotta, sale e un trito di dragoncello e cerfoglio, poi distribuite il composto nelle verdure (zucchine, pomodoro svuotato, sedano). Frullate il tofu

con il latte, il resto dell'olio, sale, curry, timo e guarnite le verdure con questa salsina.

1  VERDURE RIPIENE

2  SPIEDINI MISTI IN SALSA PICCANTE

Ingredienti: (dose per 4 persone)

2 zucchine - un peperone rosso - una cipolla bianca -capperi salati - 4 cetriolini sott'aceto -

2 filetti di acciuga sott'olio - olio extravergine d'oliva - sale - pepe                                                

Tempo: circa 30’

Dopo aver tagliato a tocchi le zucchine, il peperone

mondato dei semi e la cipolla, infilate le verdure su 8 spiedini, alternando colori e sapori. Condite gli spiedini con olio, sale, pepe e passateli sulla griglia ben calda girandoli da tutti i lati per far arrostire le verdure.

Preparate la salsa frullando a bassa velocità, una cucchiaiata di capperi dissalati, i filetti di acciuga, i cetriolini, g 80 di olio extravergine d'oliva e un dito d'acqua; controllate la salsa di sale, quindi servitela insieme con gli spiedini grigliati.

Ingredienti : (dose per 4 persone)

4 arance - polpa di granchio in scatola g110 - soncino g80 - olive nere al forno g50 - chicchi di melograna - limone - olio extra vergine d’oliva sale - pepe

Tempo: circa 20’

Mondate, lavate e sgocciolate bene il soncino. Pelate a vivo le arance. Dividetele in spicchi,

che pelerete a loro volta, recuperando il succo

che cola in una ciotolina. Raccogliete in un’insalatiera soncino, arance e polpa di granchio sminuzzata. Unite le olive. Preparate la salsina per condire: aggiungete al succo delle arance quello

del mezzo limone. Mescolatevi un pizzico di pepe e uno di sale. Emulsionante con 3 cucchiaiate d’olio. Condite l’insalata con questa salsina,guarnite con i chicchi di melograna e servitela.

3  INSALATA DI ARANCE E POLPA DI GRANCHIO

bottom of page